FAQ

ITALO è un’etichetta di musica italiana contemporanea in cerca di nuovi talenti. ITALO è l’etichetta di destinazione della prestigiosa casa discografica Media Records EVO che, come un demo pool, seleziona le tracce migliori tra quelle che riceve, aiutando poi i rapper e produttori a costruire la propria carriera.
Il demo pool è una piattaforma che aggira il vecchio sistema usato per inviare brani alle case discografiche. ITALO è diversa in quanto utilizza un AI per interfacciare gli artisti con i nostri A&R.
A&R è l’abbreviazione di “Artist and Repertoire”, ed è il dipartimento della casa discografica che si occupa di cercare nuovi talenti e sviluppare la carriera di coloro che condividono la traccia con l’etichetta.
ITALO è stato creata da un famoso talent manager, Gianfranco Bortolotti, fondatore di Media Records, Media Records Evo e brand come BXR, UMM, Noise Maker oltre a molti altri progetti di successo nel campo dell’intrattenimento mondiale.
ITALO offre ai talenti che cercano il successo la possibilità di entrare nel mondo della musica italiana e del suo complicato mercato.
Entra in ITALO, registrati e compila il tuo profilo, così accederai a un mondo di professionisti che valuteranno il tuo lavoro e ti aiuteranno a sviluppare la tua carriera.
I manager di ITALO sono costantemente in movimento in tutta Italia e nel mondo, in cerca di idee. Li trovi ovunque c’è musica: studi di registrazione, conferenze ed eventi.
Val sui sito ufficiale di Italo. Compila il modulo e carica il tuo brano. È semplicissimo.
ITALO è un’etichetta di musica italiana contemporanea ed è parte del gruppo Media Records Evo, la casa discografica che distribuisce etichette come UMM, Heartbeat, BXR, Underground, Noise Maker e molte altre.
Sì, certo, per registrarti a norma di legge e proteggere i tuoi diritti.
Si può scegliere tra due tipi di contratti:
Il primo contratto è un master assignment contract, che viene compilato online con diverse opzioni sul seguito.
Tutti i diritti ai sensi del master contract sono validi per cinque anni, ossia saranno riconosciuti per cinque anni.

Il secondo contratto sarà offerto da una società editoriale scelta da noi, dopo che avrai completato la procedura di registrazione del master. Ai sensi di questo contratto editoriale standard, 12/24 dei diritti dell’autore vengono trasferiti all’editore indicato da ITALO, che si occuperà di promuovere e proteggere i tuoi diritti in tutto il mondo.
"Master assignment" significa che la registrazione master e i diritti che ne derivano diventano proprietà di ITALO, che continuerà a pagare le royalties per tutta la durata del contratto.
È un contratto standard che lega autore e compositore del brano all’editore, il quale ha la responsabilità di promuovere e proteggere i diritti del brano in tutto il mondo.
Lo staff del dipartimento A&R di Italo, selezionati e diretti da Gianfranco Bortolotti.
Lo scopo di ITALO è di offrire opportunità di crescita a tutti. Se la tua traccia, costantemente monitorata dai nostri A&R, dimostra le proprie qualità, saranno implementate strategie promozionali.
Condividi il link di YouTube che ti sarà inviato e crea un video; in questo modo, potrai contribuire a promuovere il tuo brano come merita.
Mandaci il file del video, lo caricheremo sul nostro canale ufficiale in modo da poterlo monitorare più accuratamente, ottimizzando il tuo lavoro.
Ricorda che i video raddoppiano l’interesse e le chance di promuovere il tuo brano.
Il nostro team di design si occuperà delle copertine. Se non hai un video, produrremo un “teaser” per avere accesso a YouTube, il che è anche nel tuo interesse. Se hai un video, prima deve essere accettato dall’A&R a garanzia dello standard di qualità dei nostri prodotti.
Certo, riceverai un pagamento del 50% su tutti i diritti maturati.
Nulla. La registrazione è totalmente gratuita. Se decidiamo di promuovere il tuo brano, dedurremo i costi di web-PR, comunicati stampa, ecc. dalle royalties.
Prima di tutto, vuol dire che hai talento. Pensa se il tuo brano arrivasse a 5.000.000 visualizzazioni su YouTube. Diventerai uno dei nostri TOP Artist e avrai una promozione da star. Sarai invitato a firmare il contratto di management con uno dei nostri partner di management, che ti aiuterà a gestire i tuoi eventi ed esibirti a livello nazionale.
No, ma se hai meno di 18 anni, il contratto deve essere firmato dal tuo tutore legale.
No, ma, se diventi un professionista grazie alle tue capacità musicali, dovrai usare il codice fiscale come prescritto dalle leggi del nostro paese.
Sì. Ma se non lo sei ancora, possiamo aiutarti a tutelare i tuoi diritti. Ti manderemo una mail in cui ti guideremo per tutta la procedura di registrazione presso un ente preposto alla raccolta dei diritti.
No, dovrai rispettare le opzioni del contratto. Ti consigliamo comunque di non scegliere questa via, in quanto limiterebbe il progetto di investimento realizzato per te da ITALO.
ITALO è un’etichetta elettronica e come tale si basa completamente sul cloud. Funziona sui propri server grazie ad una piattaforma proprietaria dotata di tecnologia premium.
Sarà in vendita in tutti i principali store digitali.
Certo, se hai talento, motivazione e disciplina, hai i requisitiper farcela; ITALO ti connette con tutta l’industria musicale.
No, ma ha relazioni con le principali società di management a livello globale.
No. Ma ha relazioni con le principali agenzie di management a livello globale.
Tutto quello che proponi sarà controllato dal nostro staff di A&R. Non siamo interessati a remix, mix (DJ set, show radiofonici, ecc.), mash-up o bootleg. Non ci interessano neanche i groove.
Non ci sono limiti.
Abbiamo due hashtag: #Italo e #medarecordsevo.

Se non trovi le risposte che cerchi o se hai domande più specifiche, usa la sezione Contatti in questo sito per contattarci.